IL PROGETTO

Il progetto

Un Pesce al Dì, come imparare ad acquistare, scegliere, conservare e gustare i prodotti ittici in sicurezza, è il progetto promosso da Fnovi, Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani, in collaborazione con Assoittica Ricerca e Sviluppo srl, Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, e Reisait, Rete degli Istituti Alberghieri dell’Ittico per diffondere, presso il consumatore, il concetto di sostenibilità della filiera ittica.

Per ogni giorno dell’anno verrà proposta una diversa specie ittica, corredata da scheda tecnica (identikit) contenente le principali caratteristiche ed i valori nutrizionali, verranno inoltre forniti consigli sull’acquisto in sicurezza, indicazioni sulla giusta conservazione, suggerimenti su come leggere le etichette e tanto altro ancora, tra cui anche un ricettario da scoprire e consultare giorno dopo giorno.

In Italia, secondo i dati raccolti da Assoittica, una persona adulta consuma sempre le stesse specie ittiche, ovvero circa 13. Attraverso questo progetto, dunque, si mira a fornire al consumatore una panoramica più̀ ampia circa le specie ittiche esistenti, con lo scopo di incentivarne la curiosità e quindi il consumo, avremmo un doppio beneficio:

  • Aumento della diversità di specie ittiche consumate e della frequenza di consumo di prodotti della pesca, garantendo al consumatore una maggior variabilità e maggior apporto in termini di macro e micro-nutrienti benefici.
  • Aumento della produzione e commercializzazione di nuove specie ittiche con la conseguenza di una diminuzione della produzione e commercializzazione delle usuali